Video discorso di Evo Morales all'ONU – settembre 2008

25 Sep 2008 • 1 min read

dopo le recenti vicessitudini in Bolivia e il rapporto Bolivia/Venezuela e Stati Uniti, il discorso di Evo Morales è particolarmente interessante:

Evo Morales ha tenuto il suo discorso all’Assemblea Annuale dell’ONU criticando “l’imperialismo nordamericano”. Ha poi presentato un manuale intitolato “i dieci comandamenti per salvare il pianeta, l’umanità e la vita”

_“Qui la lotta è tra i ricchi e i poveri, è la lotta tra il capitalismo e il socialismo. C’è una ribellione dei popoli contro il sistema capitalista. Se non comprendiamo che il capitalismo distrugge l’umanità, non risolveremo i problemi dell’umanità” ha dichiarato Morales alle Nazioni Unite.

_

Nel testo che ha presentato, il primo comandamento dice _“dove c’è capitalismo, c’è sfruttamento, questo lo abbiamo vissuto e l’abbiamo vistod”.</p>

“Solo la coscienza può sconfiggere gli interessi dei gruppi o dell’imperialismo. Ci sono presidenti che vogliono la pace con il capitalismo; si può avere la pace soltanto quando si ha equaglianza nell’umanità”.

Morales ha concluso il suo discorso con “non credo che si potrà raggiungere la pace con il capitalismo”</em>

nota: gli umanisti (e qui interpretiamo anche il pensiero di Evo Morales) non sono tanto control il “capitalismo in sè”, quanto contro il capitalismo speculativo, cioè quello che non re-distribuisce e reinveste la ricchezza guadagnata, ma la accumula per alimentare la speculazione finanziaria e concentrare sempre di più il potere.