la nostra attuale "non" Costituzione Italiana

06 Jun 2006 • 2 min read

Nei prossimi giorni pubblicherò una tabella sinottica di come cambierà la Costituzione se passasse il Referendum.

Intanto una semplice domanda: hai mai letto tutta la nostra Costituzione?

Se sì: hai notato quanto è lontana dalla nostra attualità?

La cosa vergognosa è che negli ultimi cinquanta anni è stata sobissata e spesso stravolta dai famosi stemma_repubblica_italiana.jpg“decreti legge”.. cioè leggi “temporanee” (perché incostituzionali) ad uso tampone di situaioni specifiche e ipoteticamente a termine.. in pratica questi milioni di decreti legge si sono accumulati così tanto da essere l’incubo (o il sogno 😉 ) degli avvocati da un lato, il più grande inganno per la Costituzione dall’altro.

Se non l’hai letta la nostra Costituzione: cosa aspetti a farlo? ti costa 20 minuti leggerne i punti fondamentali, ed è forse la cosa migliroe che potresti fare per aiutarci tutti.

E così scoprirai anche tu qualche capolavoro di  bel pensiero, grandi immagini e senso critico è stato fatto all’inizio della nostra Repubblica… lì si spiega ad esempio

e tante altre belle cose.. ecco qui il file se lo vuoi leggere: Costituzione Italiana (PDF){#p318}

per questo gli Umanisti chiedono, prima di andare a stravolgere (e questa volta non con decreti temporanei, ma alle radici) qualcosa di molto buono, di iniziare a rispettare in modo onesto e coerente le nostre leggi fondamentali.