Come è umano lei

il tema di fondo, che si sta ricominciando ad affrontare, e che dovremmo iniziare a mettere su tutte le tavole del mondo, è: COSA E’ UN ESSERE UMANO?

cosa ci differenzia dalle macchine? cosa ci unisce e cosa ci differenzia? e poi: ho fiducia nelle sue capacità instrinseche? e infine: l'essere umano è una questione statica, o può evolvere?

converrete che qualsiasi riposta a queste domande e alle mille altre che arrivano se si inizia a pensarci, cambiano anche drasticamente il nostro atteggiamento nel mondo e verso gli altri.

senza pretendere di avere LA risposta esatte, porsi seriamente la questione è sempre più necessario. e risolverebbe moltissimi problemi attuali.

purtroppo abbiamo ancora un retaggio molto meccanicistico (l'essere umano è poco più di una macchina biologica) o teologico (noi che crediamo in tale Dio o Idea siamo i giusti, gli altri sono sbagliati) o economicistico (siamo risorse per progetti astratti di potere) abbiamo poi iniziato da poco a tenere in considerazione gli aspetti piscologici ed emotivi, fino a quelli spirituali, che richiedono voce.

i temi attuali (problemi ecologici, economia e società globale, Intelligenza Artificiale, civiltà multiplanetaria) saranno superati solo ricercando e condividendo una buona concezione di Essere Umano.

Avatar
Stefano Cecere
Humanist Game A.I. 2042 Politics, Dad and Educator

I research and develop Edutainment, A.I., Parenting, VideoGames, Trascendence and Universal Humanist Revolution

Prossimo
Precedente