Corsi Game Dev

guarda qui la pagine delle cose che insegno: Corsi

anche quest’anno sarò docente presso la scuola (TheSign - Comics & Arts Academy - Firenze)[thesign.academy] nei corsi di Game Design & Development. Questi sono i miei moduli che ho finito di riorganizzare. Se ti interessano parliamone, o se possono interessare ai vostri ragazzi, contattate la scuola!

GitHub, OpenSource e Sviluppo con Intelligenza Collettiva

  • problematiche comuni nello sviluppo di progetti digitali in team
  • Open Source: vantaggi e svantaggi
  • Inner Source: le best practices dell’Open Source per progetti privati
  • Piattaforme di sviluppo collaborativo (Git e GitHub come esempi pratici)
  • Formati e Interscambio: per collaborare meglio
  • Accessibilità e Presenza: come farsi amare dai collaboratori e dai boss
  • Preservazione e Immortalità: preservazione e leggibilità a futuro
  • Marketing ed Economia: quando uno sviluppo e presenza Open conviene

Giochi a Impatto Sociale / Business oltre l’entertainment

  • panoramica su Media e impatto sociale
  • caratteristiche dei giochi come strumenti di educazione, persuasione e trasformazione
  • case studies di videogiochi e giochi applicati
  • interesse, pubblico e tassonomia
  • frameworks dedicati per il design e Game Based Learning
  • problematiche e tips di sviluppo
  • mercato e opportunità

AR + VR + MR = XR

  • basi teoriche di computer vision e tracking
  • case studies di app AR
  • tecnologie AR Augmented Reality
  • tecnologie VR Virtual Reality
  • tecnologie MR Mixed Reality
  • XR Extended Reality
  • Unity AR Foundations: conosciamolo

Intelligenza Artificiale nei videogiochi

  • Machine Learning: i fondamentali
    • Neural Networks: le basi e il potenziale
    • GAN (Generative adversarial network) come funzionano?
  • metodi AI nei videogiochi
    • Utility
    • FSM / Behavior Trees
    • TreeSearch / Pathfinding
    • Evolutionary Computation / Genetic
    • Supervised Learning
    • Reinforcement Learning
    • Unsupervised Learning
    • Planners
    • Random / Fuzzy / Noise
  • AI per giocare
    • avversari
    • playtest
    • demo
  • AI per generare contenuti
    • Livelli e Mappe
    • Visual
  • Audio
    • Narrativa
  • case studies spettacolari e futuro
Stefano Cecere
Stefano Cecere
Humanist Game Designer, Dad and Educator

studio, sviluppo e insegno nell’intersezione tra Giochi, Tecnologia e Filosofia.

Prossimo
Precedente