Passate a Firefox

vi vedo che state passando tutti a #Telegram e #Signal (arrivano le notifiche quando un amico in rubrica si registra in una di queste app, e almeno in 30 lo hanno fatto nelle ultime 48h) già che ci siete, fate un altro valido sforzo e installate anche #Firefox www.firefox.com di #Mozilla. io lo uso come browser primario ormai da .. sempre.. sia su Mac che su iPhone, e a parte i motivi etici e di open source e che nasce con i temi di Privacy e Sicurezza in primo piano, ha delle caratteristiche per me fondamentali:

  1. i containers: i pratica quando si apre un link facebook o amazon, firefox li apre come se fosse in un browser separato, così che tutti i vari cookies rimangono lì, e non c’è alcuna “contaminazione” con gli altri siti.
  2. poi ha la funzionalità “reader” che apre qualsiasi articolo in una pagina web in modalità di sola lettura (lo so lo fa anche Chrome con addon, ma non è così bello)
  3. poi è davvero veloce e consuma poca memoria (e su Mac è meglio di Safari, che non mi regge bene questo Facebook, ad esempio)
  4. e presto arriverà in Italia anche la VPN integrata garantita da Mozilla… cosa si vuole di più?
  5. Mozilla (la fondazione no profit che sviluppa Firefox) è uno dei pochi baluardi rimasti contro il monopolio di Chrome e fa ricerca e crea soluzioni tecnologiche etiche importanti (quasi sempre poi riprese e integrate dagli altri). usare Firefox è un piccolo segnale che tutto ciò ci interessa.

ADDON: se proprio volete un setup ultimate, configurate DuckDuckGo come motore di ricerca di base. anche lui lo uso da molti anni ed è perfetto. passo a Google proprio quando voglio una verifica (in Firefox basta scrivere “g cosa_da_cercare” che automaticamente la cerca in Google anzichè Duck.. semplicissimo #tech #opensource #cittadinanzaDigitale

Stefano Cecere
Stefano Cecere
Humanist Game Designer, Dad and Educator

studio, sviluppo e insegno nell’intersezione tra Giochi, Tecnologia e Filosofia.

Prossimo
Precedente