Blog

LABIRINTI, ANANAS, ESCAPE e METAFORE

la maggior parte dei grandi labirinti sono fatti con siepi, avete notato? forse perché volevano rendere giocosi i giardini? per ricreare l’esperienza di perdersi in un bosco? per attrarre visitatori con un “mettersi alla prova” rispetto ad un semplice “ammirate che bel giardino”?

9 gen 2024

Solitudine a AI

dati 2021, il 25% degli europei soffre di solitudine. contemporaneamente gli agenti artificiali di “compagnia” (vedi Replika) hanno iniziato ad avere milioni di utenti. sempre più persone si affidano alle AI dialoganti per avere compagnia e confidarsi.

8 gen 2024

Numeri Alfabetici

100,50,55,52,59,54,56,57,53,58,51,5,19,17,18,10,12,2,90,95,92,99,94,96,97,93,98,91,9,80,85,82,89,84,86,87,83,88,81,8,40,45,42,49,44,46,47,43,48,41,14,4,15,16,6,60,65,62,69,64,66,67,63,68,61,70,75,72,79,74,76,77,73,78,71,7,3,13,30,35,32,39,34,36,37,33,38,31,11,1,20,25,22,29,24,26,27,23,28,21 oggi abbiamo ripassato matematica.. i numeri da 1 a 100. ma perché devono seguire l’ordine numerale? chi ha detto che tutto deve stare in fila con un determinato ordine? perché non trovare un altro modo?

4 gen 2024

Cultura Digitale

Cultura e Digitale: ottimi corsi online (gratuiti) sono stati rilasciati dozzine di corsi online sul tema della cultura e della digitalizzazione. sono fatti davvero bene, con una profilazione iniziale che ti aiuta poi a trovare i corsi più interessanti per te

2 gen 2024

Kids Quest

questa sera l’avventura letteraria interattiva è stata con Kid’s Quest, Missione Biscotti.. un “librino” che si apre dove leggi e risolvi enigmi… i 40 minuti più ricreativi da molto tempo.. segnalo giusto due enigmi davvero originali:

1 gen 2024

Gama Design Emergente

il momento più saliente del nostro capodanno e mi auspico una chiave per il 2024: il game design emergente ovvero quando i ragazzi decidono di usare le stelline di Natale per fare qualcosa di nuovo e di molto più divertente di quanto previsto da noi vecchi: tipo BRUCIARE IL FORMAGGIO e vedere che odore e colore fanno i vari tipi.

1 gen 2024

Cronache Ribelli

Un bellissimo libro che mi sono regalato in questo periodo: “Non esistono gli individui, esiste la società” Per Margaret Thatcher e il neoliberismo colpe e meriti sono solo dell’individuo. Se sei una persona povera, se sei malata, se sei emarginata è solo colpa tua.

1 gen 2024

le persone normali

le persone normali quando c’è un’emergenza e c’è bisogno di aiuto, aiutano. le persone vere sono quelle che aiutano e si adoperano per l’insieme sempre, anche senza emergenze. le persone eccezionali sono quelle che lo fanno anche quando non viene visto immediatamente come un aiuto per l’insieme.

6 nov 2023

Perché sei qui?

questo è probabilmente il mio meme definitivo

2 set 2023

Ossimori

Ossimori assistant supervisor new tradition original copy plastic glass uninvited guest highly depressed live recording authentic reproduction partial cease-fire limited lifetime guarantee elevated subway dry lake true replica forward lateral

1 set 2023

Sull'immortalità

sull’immortalità Non so quanti si preoccupano seriamente di immortalità. Sappiamo che ci sono molte vie per affrontarla: dall’inganno estetico alla manipolazione genetica, dalla preservazione delle proprie opere alla mistica trascendentale.

2 apr 2023

meditazioni dalle vette (pt.3)

meditazioni dalle vette (pt.3) il regalo più interessante che ci siamo fatti quest’anno è stato un buon binocolo. non sempre si può arrivare dove si vorrebbe arrivare. ma si può osservare chi ci riesce.

2 apr 2023

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni: nelle ultime 4 settimane, praticamente da solo e partendo da zero, i miei post hanno raggiunto 100.000 persone e generato più di 30.000 interazioni (mi piace o commenti o condivisioni), arrivando ad oggi a circa 1200 amici, che considero il gruppo base con cui iniziare questo progetto di educazione politica.

24 set 2022

Preoccupazioni politiche

Preoccuparsi di chi non si preoccupa, anzi ti disprezza. Cercare di migliorare la vita di tutti sebbene tutti vogliano migliorare solo la propria. Potrebbe essere descritto così il lavoro di un buon politico.

27 ago 2022

Collegamenti

Collegamenti Ci sono due modi di navigare nell’infosfera: godendosi ogni atomo di informazione come una patatina, una tira l’altra finché non siamo sazi agganciando ogni atomo in una struttura organica, il nostro “scheletro” di visione del mondo + intenzione nel mondo, dove andiamo ad arricchire, modificare, rafforzare il nostro essere attivi nel mondo.

26 ago 2022

Autoeducazione

Aiutare l’auto-educazione. Se uno non impara ad imparare da solo, a stimolare la propria voglia di studiare e di curiosare e capire il mondo, gli strumenti, la società, se stessi… non ne usciremo mai.

25 ago 2022

I prossimi

I prossimi Una popolarissima conduttrice televisiva rinuncia al Grande Fratello VIP per candidarsi in Parlamento. Serve citare che il personaggio è la settantacinquenne Rita dalla Chiesa e si candida con Forza Italia?

24 ago 2022

Camminare

Camminare “Ma io sono bravo a camminare in auto, non su questi sentieri così ripidi…” In effetti la salita era bella ripida, 200 metri di dislivello senza sosta, e ne abbiamo viste di tutte: signore con le vertigini bloccate su scalinate, chi cercava di motivare con “dai mancano solo 23 passi!

22 ago 2022

47 grazie

47 grazie Sono le preferenze che ho ricevuto alle Parlamentarie come candidato. Non sono tanti, non sufficienti per entrare neanche nella lista dei candidati supplenti, ma non sono pochi. Dietro ad ogni voto c’è un essere umano che mi ha conosciuto e ha riposto fiducia o speranza.

19 ago 2022

Chi rappresento?

Chi rappresento? chi fa il saluto romano chi va in Chiesa perché gli conviene chi ha sempre il POS rotto chi non legge libri chi copia i compiti o paga per farseli fare chi parcheggia nei posti dei disabili chi è certo del “ho sentito dire che” chi considera i giochi roba da bambini o da vecchi chi i videogiochi solo giochini violenti chi in pubblico ti elogia e in privato ti insulta chi crede a tutto quello che dice la tv chi si ingegna per non pagare le tasse chi una persona ricca è ovviamente intelligente chi una persona famosa è ovviamente brava chi un politico deve essere stronzo chi sgambetta i più bravi chi è forte con i deboli chi dice sempre si (signore) chi sbava a guardare i bambini fare balletti sexy su TikTok chi legge solo Libero o solo Repubblica chi è contento delle bombe nucleari USA qui in Italia chi il Bene contro il Male chi odia i musulmani perché sono terroristi chi paga gli operai 5 euro al giorno perché tanto non sono in regola chi non sono razzista ma chi va a lavorare nel Pubblico per non lavorare chi accetta doni e favori per chiudere un occhio chi scappa dopo un incidente chi dorme tranquillo dopo aver tradito pure gli amici chi fa 100 metri in macchina chi ha tutto e si lamenta sempre chi pensa che tutti siano interessati solo a se stessi chi pensa di essere l’unico chi guarda Quark e poi Voyager tanto sono la stessa cosa chi non si vaccina perché il microchip chi non siamo mai stati sulla Luna chi bravo il mio figliolo vero maestra altrimenti vado dal preside chi vede scene di bullismo ma si dai sono ragazzi chi vede un mendicante e fa finta di niente.

18 ago 2022

Lavoro personale

Oggi avrei forse dovuto parlare delle elezioni di ieri, ringraziare le centinaia di persone che mi hanno incoraggiato e aiutato, rivelando di avere molti più amici di quanto pensassi, di faccende politiche nostrane, della partecipazione in prima persona come bellissima espressione di civiltà, ma ne parlerò domani, magari con i risultati.

17 ago 2022

Sul coraggio e il virus del potere

“So che ora potremmo essere in un sogno condiviso. Tu come fai a sapere di non essere in un sogno?” Ecco lo sapevo che non dovevo fargli vedere l’inizio di Inception, ora inizia anche lui a fare domande non convenzionali.

16 ago 2022

didattica e missione matematica

piove. non dispiace stare una mattinata in camper. dovrei convincere gli attivisti toscani a mandarmi in lista elettorale, ma i ragazzi sono troppo presi dalla matematica, sopratutto il piccolo vuole giocare con i numeri e quindi invento nuovi giochi con le carte di Kariba e 6 Nimmt (due scatoline che dovrebbero essere nello zainetto di tutti.

15 ago 2022

I veri nemici

I VERI NEMICI tutti noi abbiamo in mente un mondo ideale, la società che ci piacerebbe, vorremmo che gli altri si comportassero come noi, o siamo disillusi e pessimisti e pensiamo solo al nostro orto, ok

14 ago 2022

Stati di Coscienza Alterati e VR

Stati di Coscienza Alterati e VR scendendo la montagna accennavo agli stati alterati di #coscienza e alle varie tecniche con cui avvicinarsi. non mi aspetto che i tredicenni abbiano già cercato qualcosa in merito (ricordo che in terza media avevo già libri in merito, ma io non faccio testo), generalmente entro i vent’anni si fa qualche esperienza più o meno casuale (solitamente con alcool o droghe) e qualcuno potrebbe fare qualche domanda per capire… è tutta roba nel cervello?

8 ago 2022

Come studiare la storia

Come studiare la storia se dobbiamo studiare la Storia, anzi se vogliamo entusiasmare e rendere interessanti oltreché utili i libri di storia, potremmo mettere lo sguardo sulla #democratizzazione ovvero come nel tempo i centri di potere e di conoscenza, sempre strettamente collegati, sono passati dalle mani di pochi a quelle di molti.

7 ago 2022

Carenza d'acqua ed empatia

Carenza d’acqua ed empatia sull’autobus: chi sono tutte quelle persone? la frana ha interrotto tutta l’acqua nella valle, ed è iniziato il razionamento e la distribuzione al supermercatino: non avete salviette umidificate?

7 ago 2022

Informatica e segnali straordinari

Informatica e segnali straordinari Sono un informatico da quando in seconda media, diversi decenni fa (avevo il Commodore 64 per intenderci), il prof di tecnica spiegò che l’informatica era l’arte e la scienza dell’#informazione.

6 ago 2022

Sanno quello che stanno facendo?

Sanno quello che stanno facendo? ho aperto qualche news… e un’unica speranza mi sorge forte: SPERO CHE SAPPIANO QUELLO CHE STANNO FACENDO. lo spero davvero. perché nella mia breve vita ho visto situazioni di altissimo livello professionale o di delicatezza, con protagonisti impreparati che letteralmente improvvisavano.

23 mar 2022

Alexa Crosta Terrestre

Alexa come è fatta la crosta terrestre? Giallo Zafferano ti consiglia la ricetta di polpettine in crosta di sesamo crosta terrestre spaghetti mare e terra NON VOGLIO UNA RICETTA! ho trovato queste altre ricette.

9 gen 2022

Look Up

Non è tanto perché è ricco e famoso, quanto perché è molto intelligente e legge centinaia di libri l’anno, oltre ad avere un rapporto diretto con i massimi esperti del settore (di ogni settore).

7 gen 2022

CO2 Second Chance

CO2 Second Change è uno dei giochi da tavolo più complessi sul tema riscaldamento globale e gestione appunto delle emissioni CO2. la versione fisica del gioco non costa poco (almeno 60) e giocarlo non è banale.

5 gen 2022

Grattinologia

non so se c’è un nome allo studio e ricerca del “grattino rilassante”. che non è nel mondo dei massaggi (troppo impegnativi) deve essere qualcosa di estemporaneo che ti catapulta in pochi secondi in un altro mondo.

1 gen 2022

Webb Telescope First Image

ahahah grandissimi lo stavamo aspettando da soli 30 anni! 🙂

31 dic 2021

Giorgia Meloni e la sinistra

e mentre ci impegniamo tutti i giorni a risollevare di un micron il livello di intelligenza media, arrivano questi personaggi “eletti” a rappresentanti della più alta capacità di sintesi che continuano a far sprofondare lo stivale.

31 dic 2021

Buchi Bianchi

prendi tutta la Terra e comprimila alla dimensione di una palla da ping pong. ecco la massa di un Buco Nero. ce ne sono milioni solo nella nostra Galassia. questa massa compressa non rimane ferma ma inizia subito ad espandersi velocemente.

31 dic 2021

Azul e didattica ludica

inimmaginabile cosa siamo riusciti a fare con le 100 tessere colorate di Azul: matematica e geometria ludica! prima l’ho fatto “giocare” spostando il cubetto contatore nella tabella dei numeri da 1 a 100.

31 dic 2021

Cesso

CESSO hai chiuso il vater? no ma perché sia chiama vater? ahh bravo bella domanda: per errore! dovremmo chiamarlo Water.. da acqua in inglese.. perché il nome completo sarebbe Water Closet (W.

30 dic 2021

Perché è importante studiare_statistica

perché è importante avere qualche conoscenza di probabilità e statistica e perché ci tengo a far giocare tanto i ragazzi con i giochi da tavolo? perché se c’è una cosa che è intrinseca alla nostra vita, soprattutto in questo periodo storico, è l’incertezza.

29 dic 2021

Echo chamber

ecco cosa è una “echo chamber” e perchè il mio Facebook è abbastanza una figata: negli anni ho imparato a calibrare i vari filtri in ingresso per ottenerla (e ovviamente cerco di essere così io stesso in uscita) a volte serve andare a cercare le persone più simpatiche, a volte bisogna avere il coraggio di mettere in “mute” l’amico pedante.

29 dic 2021

Vomito

il vomito è una bellissima reazione. si forma dentro di te qualcosa che magari hai ingerito con piacere, ma al tuo organismo, che ti contiene e conosce bene, non piace.

24 dic 2021

Bufo

sarà morto? [i rospi muoiono anche di freddo se non schiacciati o mangiati] ma no, è andato in letargo e dorme fino a primavera gli butto delle foglie così sta più protetto bene e perché non gli costruiamo un elmo in plastica?

23 dic 2021

Generazioni scientifiche

questa vale la pena essere condivisa e ricordata: padre e figlio che e a distanza di 30 anni vincono due Nobel per la fisica per aver uno scoperto e l’altro evoluto una scoperta scientifica.

21 dic 2021

Errori matematici

ottimo lavoro. secondo te è interessante questo modo di visualizzare i risultati del test di matematica? si, perché vediamo subito quali sono stati gli esercizi più sbagliati esatto. su quelli lavoreremo.

20 dic 2021

Sabato matematico 2

quale è il numero più grande che riuscite a scrivere usando solo 3 cifre (e qualsiasi operazione aritmetica)? cosa significa A.I.? se avete 16 calzini gialli, 12 neri e 14 arcobaleno in un cassetto e salta la luce, quale è il numero minimo di calzini da prendere alla cieca per essere certi di averne un paio dello stesso colore?

18 dic 2021

I Fuoriclasse

sai chi sono? quelli che non stanno in classe? tipo me? ahhhhh il nuovo gioco preferito di figlio 6: un blocchetto con 500 domande su tutte le materie. certamente la forma e la grafica stuzzicano l’interesse.

12 dic 2021

Sabato matematico

oggi abbiamo iniziato un’attività extrascolastica di “potenziamento matematico” purtroppo ci sono un po’ di problemi di cambio professori di matematica a scuola di figlio 13 in terza media. e non tutti hanno l’intraprendenza di prendersi i libri di testo e avanzare con programmi matematici in autonomia.

11 dic 2021

Electronic Music Theory Book

amici della computer music, musica elettronica e interattiva, amanti del suono, matematica e teoria dei segnali… facendo ordine ho ritrovato questa piccola bibbia sulla Musica Elettronica, scritta niente popodimeno che da Miller Puckette (MIT Media Lab e poi IRCAM dove creò Pure Data da cui è stato poi sviluppato Max/MSP).

7 mag 2021

Manifesto del Giocatore - Richard Garfield

Riporto questo interessante contributo pubblicato su senzaslot.it Richard Garfield, l’autore del celeberrimo gioco di carte collezionabili Magic the Gathering, ha scritto il testo che, col suo consenso, ripubblichiamo qui tradotto in italiano.

4 mag 2021

Infiammazioni Cerebrali

Stress cronico, consumare molti zuccheri e carni elaborate, carboidrati raffinati, e non dormire abbastanza sono la causa di…? sapessimo tutti la risposta, la smetteremmo subito.. sono la causa infiammazioni a lungo termine che incidono sul cervello, non solo rovinandone i circuiti, ma bloccandone la neurogenesi, lo sviluppo di nuovi neuroni.

3 mag 2021

L'Arte è Immanente
L'Arte è Immanente

“sparecchiavo” di Anonimo, soia su ceramica, 2021. questa foto (e no, non l’ho fatto io questo soiarello) e alcuni commenti mi hanno stimolato l’interesse a capire da dove arriva l’arte e creatività.

2 mag 2021

Hacker Game

La sera andavamo in giro per le BBS a cercare gli upgrade delle EPROM del nostro modem per guadagnare qualche bit al secondo in più per scaricare quei Kb di testo di inglese misto cyph4r esoteric code che erano la summa delle informazioni su come funzionavano e quindi sviluppare il nuovo mondo.

2 mag 2021

Giochiamo Game Developerz
Giochiamo Game Developerz

papà cosa vuol dire Electric Farts? ?!?! scoregge elettriche? cosa stai leggendo? le istruzioni di questo gioco in scatola Game Devz! bello non ci abbiamo mai giocato appunto per questo l’ho scelto così ci giochiamo e stai leggendo le istruzioni in inglese?

1 mag 2021

I tre setacci di Socrate

Nell’antica Grecia Socrate aveva una grande reputazione di saggezza. Un giorno venne qualcuno a trovare il grande filosofo, e gli disse: Sai cosa ho appena sentito sul tuo amico? Un momento - rispose Socrate - Prima che me lo racconti, vorrei farti un test, quello dei tre setacci.

28 apr 2021

Convenzione dei Diritti dell'Infanzia

Inauguro la sezione Pedagogia dello Studio, con quella che è, o almeno dovrebbe essere, la bibbia dei bambini e degli adolescenti: la Convenzione dei Diritti Infanzia. Non sapevo fosse così recente (1989) e che l’avessero ratificata praticamente tutti gli stati del mondo: 196, tranne Stati Uniti.

23 apr 2021

Libri Della Settimana

gli studi della settimana: il libro essenziale per gli EduLarp. dopo aver seguito il seminario di EPALE non vedo l’ora Apocalypse: un libro game dove decidi il destino sel mondo la versione per ragazzi di The Game di Baricco.

21 apr 2021

Immagini Formato WebP
Immagini Formato WebP

l'ecologia e il futuro passano anche da un nuovo formato di compressione immagini che sostituirà JPG, GIF e PNG

18 apr 2021

La Partecipazione prima e dopo i Big Data, differenze e sfide

Se una procedura ha una regola, allora può essere automatizzata. Scopriamolo con questo semplice sistema per cercare e sostituire del testo.

18 apr 2021

Buon compleanno Casa del Popolo!

Ecco il contributo mio e di Alex per il compleanno della Casa del Popolo di Settignano che compie 75 anni! ah.. e il contenuto sei tu! (AHAHHAHAHAHAHH non riesco a non ridere :)

15 apr 2021

SUM#05 - Gianroberto Casaleggio tra storia e futuro ci sono le idee

questa è la settimana del SUM#05, l’evento sul futuro nato in memoria di Gianroberto Casaleggio, e quest’anno, a cinque anni dalla morte, è incentrato sulle sue idee e chi l’ha conosciuto condivide qualcosa.

14 apr 2021

Colazione Guardando Cartone

posso fare colazione guardando un cartone? ma certo amorino

8 apr 2021

Barbapapà 🌈💗

Nel 1971, in Francia, nascevano i Barbapapà. Una famiglia multicolore, con una mamma tutta nera, figli tutti colorati e un papà tutto rosa, talmente rosa che i teorici della inesistente teoria del gender, al solo guardarlo, potrebbero avere un mancamento immediato.

8 apr 2021

Striscia di Gaza: L'irrazionale logica della Guerra

27 dicembre 2008 I recenti bombardamenti da parte di Israele nella striscia di Gaza, stanno commuovendo il mondo intero, in primo luogo per la quantità di vittime, in secondo luogo per le conseguenze che può dare un escalation bellica, in un mondo che si trova sull’orlo di un disastro nucleare.

6 apr 2021

Documentario Seaspiracy

ci sono 4.600.000 navi commerciali da pesca in mare si e qui vediamo che una di queste per pescare 8 tonni, uccide fino a 45 delfini e si.. è un effetto collaterale.

6 apr 2021

“Stele di Rosetta” contemporanee

Ovvero se conosci molto bene un libro, o un film, rileggerlo in altre lingue, sopratutto la sua lingua originale, è un ottimo modo per godersi il libro e imparare le lingue.

6 apr 2021

I Videogiochi Non Sono Tutti Uguali

ieri abbiamo fatto questa chiacchiera online, con Fabio assistente, sui videogiochi, ragazzi e genitori. il video è qui

4 apr 2021

Aggiornamento Sito

da oggi questo sito web ha un nuovo indirizzo: https://cecere.xyz è totalmente opensource. con l’occasione ho importato qui tutte le attività e i progetti del vecchio sito di jamurr.org che non sarà più aggiornato.

4 apr 2021

Canale Telegram

da oggi è attivo il canale telegram https://t.me/scecere che verrà aggiornato automaticamente con le novità di questo sito! Iscrivetevi, e se non lo avete già, istallate Telegram!

3 apr 2021

Chi lo dice sa di esserlo

“Mi ricordo che quando eravamo piccoli quando litigavamo dicevamo: ‘Chi lo dice sa di esserlo. E non è un caso, non è solo un modo di dire per bambini, uno scherzo, vi è un significato psicologico molto profondo”.

2 apr 2021

Omino

questa la pubblico a futura memoria perché è la foto più brutta che ho di Bruno ma anche una delle più belle. mi fa troppo ridere e pensare: come semplicemente tenere la bocca e gli occhi all’ingiù trasforma tutto.

31 mar 2021

The Room VR

tira quella leva! eh??? tira quella leva lì davanti ma che ne sai tu dove sono io? sono in un museo egizio, ho appena aperto un sarcofago ehhhhh lo so NOOOO mi stai guardando?

26 mar 2021

Ever Given Canale Suez

una foto satellitare della EverGiven, la nave container incagliata nel Canale di Suez (sembra per il troppo vento e tempesta di sabbia), e un’attuale mappa di tutte le navi container in circolazione.

26 mar 2021

Cosa c'è dietro un Videogioco

cosa c’è dietro un videogioco i ragazzi stanno giocando alla serie #TheRoom (Bruno ha iniziato l'1 sul tablet e Fabio il 5 in VR), dei giochi dove risolvere enigmi di vario tipo, delle belle #EscapeRoom insomma.

26 mar 2021

La Prima Dad

23 mar 2021

Vr Kids

La nuova frontiera: mentre Bruno gioca con il robot virtuale e costruisce cose, la mamma lo controlla e lo aiuta nelle manipolazioni difficili (duplicando il visore su un qualsiasi cellulare) Il punto é che ha preso da solo e si é montato la VR, entrando nella stanza giochi: “sono nella mia altra casa”.

20 mar 2021

idee per SUM 05

ascoltare filosofi e maestri spirituali tecnologici fa sembra piacere, ma oggi ne siamo già invasi.. Galiberti ce lo ascoltiamo già tutti i giorni. Inviterei o personaggi che stanno portando avanti progetti e idee davvero meritevoli di divulgazione e che ci possono aiutare quotidianamente (da Salmon Khan della Khan Academy ad un evangelist di GitHub o di Unity, tools che stanno rivoluzionando il mondo del lavoro), oppure farei parlare anche persone “normali” ma che hanno trovato nel mondo attuale un buon equilibrio tra lavoro, società, aspirazioni, famiglia, tecnologia e che possano essere da modello o da esempio.

15 dic 2020

il vero dilemma del carrello

lo conoscete tutti vero questo “dilemma” etico? è un quesito di filosofia etica inventato 50 anni fa, ed è oggi sempre più citato in ambito Intelligenza Artificiale e macchine a guida autonoma: “un tram si rompe e se prosegue la sua strada uccide 5 persone, c’è solo la possibilità di cambiare il suo percorso dove ne ucciderebbe una sola.

4 dic 2020

Filosofia

“A rigore la filosofia è nostalgia, il desiderio di trovarsi dappertutto come a casa propria.” ricordo come ieri il giorno in cui leggendo i Frammenti di Novalis rimasi folgorato da questa frase.

4 dic 2020

Non lo so

A un ricevimento, una signora tormentava Einstein con domande a raffica. “Secondo lei, l’uomo un giorno andrà sulla luna?”. “Non lo so”. “Crede che nel sistema solare qualche pianeta sia abitato?

20 nov 2020

Tamponi DriveThrough

cognome? Cecere avanti e spegnete il motore, poi uscite proseguendo la strada ok grazie … sono Fabio e Bruno? si.. che precisione e che puntualità.. non c’è nessun altro? abbiamo organizzato i turni in modo da non fare aspettare nessuno in coda complimenti!

18 nov 2020

Faccioni politici

permetto solo a Gianni Morandi di pubblicare tutti i giorni la sua bella faccia mentre fa qualcosa di quotidiano. ma vedere i politici che ogni due ore fanno post di ogni tipo (spesso riprendendo le notizie del momento) con la loro bella faccia e logo.

16 nov 2020

Didattica a distanza

in riferimento a questo articolo. “Giornate intere davanti a uno schermo, così si rischia di rimbecillire…” Ah si? E se invece fosse stato davanti ad un libro no, vero? Sarebbe stato un bravo studente… forse solo un po’ “secchione”

14 nov 2020

Le Quattro Stagioni di Vivaldi

#todo_video youtube 7HzJ8Ul9hCw oggi li risveglio con la Primavera d Vivaldi, e già che ci siamo tiriamo lungo con le altre tre stagioni, dato che l’altro ieri nevicava, ieri eravamo in maglietta e oggi vento gelido.

31 mar 2020

Il diario dei sogni

Il diario dei sogni ma voi lo tenete il diario dei sogni? da tenere di fianco al letto e appena aprite un occhio trascrivere tutto quello che ricordate? io lo faccio ormai da molti anni.

15 mar 2020

Equilibrio a tendere

sasso! carta carta! forbice forbice! sasso sasso! sasso. carta! carta. forbice! forbice ma non si vince mai per davvero! esatto.. all’infinito c’è un equilibro.. sopratutto se usate tutti la stessa migliore strategia.

17 feb 2020

Alcuni frequenti errori grammaticali

Ne voglio un po’ si scrive con l’apostrofo, pò non significa nulla e il fiume si scrive Po. Po’ è l’abbreviazione della parola “poco”, l’apostrofo in questo caso è una troncatura.

17 feb 2020

I libri sul comodino

i 10 libri sul comodino che mi stanno nutrendo questo trimestre. li condivido perché potrebbero interessare, nel caso parliamone! l’autore si giochi un panoramica sul lavoro del creare giochi da tavolo.

27 gen 2020

Attenzione ai falsi amici cloni

Attenzione ai falsi amici cloni è il terzo che vedo in pochi mesi: mi arriva la richiesta di amicizia da qualcuno che avevo già amico da molti anni.. vabbeh me l’aveva tolta e ora me la richiede, o avrà cambiato account.

20 gen 2020

Godel Escher Bach

torno ora dalla visione del bellissimo film documentario su M.C.Escher e voglio/devo rileggermi quello che è stato un fondamentale della mia mente e dei suoi sviluppi, dato che Escher stesso parla molto di Bach.

8 gen 2020

Consigli per allenare il bambino al linguaggio

“Non interrompete o anticipate le frasi o finire il discorso del bambino. Rispettate i “turni” d’inserimento verbale e non sovrapponetevi mentre si parla” mi sto interessando di logopedia (ovvero lo studio del parlare, letteralmente: educare alla parola).

27 dic 2019

Livello 11

penso a quante volte, da genitori, dobbiamo valutare e scegliere se obbligare i figli a fare una cosa o meno. quanto viviamo tra il cercare di assecondarli e l’indirizzarli verso ciò che riteniamo il meglio per loro (e qui a capire cosa sia il meglio per loro, non per noi)

14 dic 2019

Perché Comprare Auto Usata

PERCHE’ HO COMPRATO UN’AUTO USATA come mio solito, mi sveglio la mattina con il sospetto di aver fatto un errore a comprare ieri un’auto usata, quando con 3K in più potevo comprarne una nuova (un po’ più piccina (good) ma più potente e che consuma di più (bad))

22 nov 2019

attenzione ai falsi amici

(ovvero come ti fregano l’identità su Facebook e poi…) inizio a parlare del furto dell’identità digitale perché è un problema sempre più grande, che coinvolge anche i giovani digitali e se già abbiamo difficoltà con una lingua che ha 500 anni, figuriamoci quanto lo siamo con dei linguaggi appena nati e che cambiano ogni mese (parlo dell’alfabetizzazione informatica e interazioni social)

22 set 2019

Quelli che studiano la Storia

Quelli che non studiano la storia sono condannati a ripeterla. E quelli che la studiano sono condannati a vedere come la storia si ripete per colpa di quelli che non la studiano.

27 mag 2019

L'Intelligente

se c’è qualcosa che ho capito, è che una persona brava e intelligente dovrebbe cercare di aiutare chi è meno bravo e meno intelligente. non stare invece ad insultarla dandogli dell’incapace e cialtrone, ancora peggio sfruttarlo.

23 mag 2019

Europarlamentarie

Mi sono candidato alle Europarlamentarie del M5S, ovvero le elezioni interne per selezionare i prossimi candidati alle elezioni europee. Puoi leggere quanto ho scritto nel sito di Rousseau come presentazione.

28 mar 2019

Come Tutto Ebbe Inizio

c’è chi ha certezza nel proprio Dio creatore, e forse non se lo chiede più. c’è chi non se lo è mai chiesto oppure gli basta ricordarsi di un big bang letto da qualche parte a scuola c’è chi non ha certezze e se non tutti i giorni tutte le settimane ci pensa e si domanda con grande interesse e stupore: ma come è iniziato tutto questo?

22 mar 2019

Arming School Teachers

27 feb 2018

Stefano Cecere, Multimedia Developer, Launches Site

Well. Finally got around to putting this old website together. Neat thing about it - powered by Jekyll and I can use Markdown to author my posts. It actually is a lot easier than I thought it was going to be.

21 ott 2016

lavare i piatti

Un mio amico viene da me a prendere il caffè, ci sediamo e chiacchieriamo, parlando della vita… “Vado un attimo a lavare i piatti rimasti nel lavabo”, gli dico. Lui mi guarda come se gli avessi detto che sto per costruire un’astronave.

15 giu 2016