Markdown Pandoc Book template

il cruccio degli ingegneri creativi perfezionisti è che quando hanno dei buoni progetti propri, vogliono anche costruire gli strumenti migliori per realizzarli. non basta fare due scarabocchi su un foglio come un architetto qualsiasi “tanto ci penseranno altri a realizzarla…” ( frecciatina agli amici architetti 😉 ) e spesso finché non si hanno gli strumenti buoni, uno si blocca.

così questa notte ho collaudato un procedimento per poter generare libri (in formato pdf, epub, html, docx se necessario ma perchè) a partire da semplici files di testo.

tutto con strumenti opensource e collaudatissimi, così si è svincolati a vita dalla versione di un particolare programma, sistema operativo o formato. 🧠 cosa significa in pratica?

che ad esempio posso quasi automaticamente selezionare tutti i post che ho pubblicato sul mio sito (e quindi anche qui su FB) con un determinato hashtag.. tipo #giochiamo (le recensioni delle nostre partite con i giochi in scatola in famiglia), e trasformarle in un ebook da stampare o distribuire ai tanti amici che mi hanno chiesto consigli

se entro lunedì non arriva una bozza, picchiatemi!

(serve anche un po’ di motivazione e incoraggiamento esterno a volte 😉

🔴 per gli interessati il repository del mio template di lavoro è: https://github.com/StefanoCecere/markdown_pandoc_book_template contattatemi!

Stefano Cecere
Stefano Cecere
Play well, Die Happy! Ricercatore, Sviluppatore, Educatore, Attivista, Umanista, Papà.

Ricerco, Sviluppo e Condivido nell’intersezione tra Giochi, Educazione, Tecnologie Digitali, Creatività, Filosofia e attivismo per una Politica Progressista 2050. E papà 2x

Correlato