Perché Comprare Auto Usata

PERCHE’ HO COMPRATO UN’AUTO USATA

come mio solito, mi sveglio la mattina con il sospetto di aver fatto un errore a comprare ieri un’auto usata, quando con 3K in più potevo comprarne una nuova (un po’ più piccina (good) ma più potente e che consuma di più (bad))

esternando la mia preoccupazione, ho però consolidato uno dei motivi per cui preferivo, IDEOLOGICAMENTE, l’usata: l’idea del RICICLARE IL PIU’ POSSIBILE l’esistente.

è la mia migliore risposta a pubblicità martellanti sul comprare auto nuove.

nel mio futuro ideale le auto a dinosauri (ovvero a combustione interna di petrolio) e di proprietà privata non esistono. la mobilità sarà minima (le telecomunicazioni quando possibile), smart (ti arriverà il mezzo a prenderti per portarti fin dove devi andare), collettiva (a me di posserere del metallo ben colorato da usare 15 minuti al giorno non me ne può fregare di meno.. la mia personalità non è lì)

la nostra attuale auto che si sta distruggendo la comprammo usata 10 anni fa, aveva 66K Km. comprando un’usato, tenendolo in ordine e in vita per 10 anni, si riduce l’impatto ambientale di molto. si invitano i produttori a farne meno e che durino di più… magari la loro economia si sposterà su altri prodotti, e sopratutto sull’assistenza.

è anche vero che ho sempre comprato computer e telefoni “rigenerati”.. mai l’ultimo modello a prezzo d’oro.

ecco, questo aspetto “ideologico” mi rincuora, e mi solleva dai dubbi e delle ipotesi di scenari alternativi.

PS: ho comunque comprato un’usato da un rivenditore altamente qualificato con una garanzia totale di 3 anni.. quindi sono abbastanza tranquillo.

Stefano Cecere
Stefano Cecere
Play well, Die Happy! Ricercatore, Sviluppatore, Educatore, Attivista, Umanista, Papà.

Ricerco, Sviluppo e Condivido nell’intersezione tra Giochi, Educazione, Tecnologie Digitali, Creatività, Filosofia e attivismo per una Politica Progressista 2050. E papà 2x

Correlato